La Residenza Don Carlo Ocole è un presidio socio-assistenziale classificato come RSA e RA gestita dalla Parrocchia "Madonna della Neve", un ente religioso senza scopo di lucro che si impegna nell'accoglienza e nell'assistenza agli anziani, e in particolare a coloro che non possono contare sul sostegno della famiglia o si trovano in situazioni di disagio.
                                La struttura è situata a poche centinaia di metri dalla piazza centrale di Monforte d'Alba, nelle vicinanze della quale si trovano la Chiesa Parrocchiale, l'oratorio, l'ufficio postale, la farmacia e il negozio di alimentari, facilmente raggiungibili a piedi, ed è in grado di ospitare 57 persone, suddivise in tre nuclei abitativi. Dispone inoltre di un ampio parcheggio adiacente all'ingresso principale, a cui i mezzi della CRI hanno accesso, e di una cappella dove si tengono le funzioni religiose.
                                Nel complesso la Residenza è composta da tre piani residenziali e un piano mansardato e dispone di 11 camere singole e 23 camere doppie, tutte dotate di bagno. 
                                Nello specifico, il piano terra ospita la reception con impianto hi-fi per la filodiffusione e il cerca persone, e al suo interno troviamo l'ufficio amministrativo e la direzione, la cucina, la sala pranzo, la saletta bar, le celle frigorifere, la cantina, la lavanderia e stireria, l'ambulatorio medico, la cappella e la camera mortuaria. All'esterno, ci sono spazi dove gli ospiti possono passeggiare e riposare su panche all'ombra di grandi alberi di ciliegio.
                                Il primo piano comprende invece un nucleo per 24 ospiti parzialmente autosufficienti e autosufficienti. Qui si trova anche la residenza della comunità delle Suore Luigine, gli spogliatoi del personale, un soggiorno con TV, un cucinino di piano, un corridoio con corrimano e balconi e terrazzi con vista panoramica sul paese di Monforte.
                                Il secondo piano è dedicato a un nucleo per 20 ospiti non autosufficienti, in convenzione con l'ASL CN 2. Qui si trovano una palestra, un'infermeria, un bagno assistito, un soggiorno con TV e videoregistratore, una cucina di piano, una sala pranzo e balconi e terrazzi con vista panoramica sul paese di Monforte.
                                Il terzo piano ospita un nucleo per 17 ospiti parzialmente autosufficienti e autosufficienti, con un cucinino di piano, un ampio terrazzo-solarium, un soggiorno con TV, un corridoio con corrimano e balconi e terrazzi con vista panoramica sul paese di Monforte.
                            
                                Il Consiglio di Amministrazione della Residenza Don Ocole è così composto:
                                Presidente
                                Don Massimo Ferrio
                                Consiglieri
                                BOLMIDA Silvia
                                GENESIO Erika
                                GAGLIASSO Ermanno
                                IVALDI Adolfo
                                VIVALDA Carlo
                                Responsabile/Direttore di Struttura
                                Dott.ssa Sara Bongioanni
                                Direttore sanitario
                                Dott.ssa Annalisa Rosatello
                                Coordinatrice sanitaria
                                Dott.ssa Marjana Spasova
                                Impiegato amministrativo
                                Sig. Carlo Boggione
                                Servizi sanitari assistenziali
                                Infermieri professionali
                                Coordinatore infermieristico
                                Operatori Socio Sanitari
                                Fisioterapisti
                                Psicologo
                                Altri servizi
                                Educatrice professionale
                                Cuoche
                                Addette pulizie
                                Addetta alla sala pranzo
                            
La Residenza Don Carlo Ocole è autorizzata all’accoglimento di 57 anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti e, nello specifico, è composta da 20 posti RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) convenzionati con l’ASL e 37 posti RA (Residenza Assistenziale). La struttura è dotata di 11 camere singole e 23 camere a due letti.